Cerca
0
Home
Libri in offerta
Remainders
Scaffali
Editori

Cerchi un libro e non riesci a individuarlo? ... Clicca qui

Area di ricerca: AUTORE
x

1.
€ 28,00
EAN-13: 9788820414641
Michela Matarazzo
Le strategie internazionali delle medie imprese. Modalità  di entrata e nuovi mercati
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Economia industriale

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 28,00
DescrizioneIl tema dell'internazionalizzazione richiede un rinnovato impulso e fermento di idee negli studi italiani per due ordini di ragioni. La prima è che lo scenario competitivo globale sta profondamente mutando, nuovi Paesi si affacciano sulla scena economica internazionale, i mercati si ampliano a dismisura, le opportunità  si moltiplicano e le imprese devono assumere uno schema di pensiero adeguato a questa dilatazione di prospettiva. La seconda è che la peculiarità  del nostro sistema industriale esige lo sviluppo di modelli di internazionalizzazione ad hoc non sempre desumibili, o quanto meno non del tutto, dagli studi di matrice anglosassone tradi-zionalmente ancorati alla large corporation . Il volume analizza il fenomeno dell'internazionalizzazione, focalizzandosi sulle strategie di entrata nei mercati esteri ed assumendo come unità  di analisi la media impresa, categoria rappresentativa del successo del Made in Italy nel mondo. L'esito positivo dei processi di internazionalizzazione dipende in larga misura dall'efficacia delle strategie di entrata e quindi dall'attenta e ponderata valutazione delle finalità  da perseguire, dei mercati di sbocco e delle modalità  di ingresso. Lo studio si serve di un modello interpretativo che, integrando le principali prospettive di analisi, incorpora l'intreccio di fattori che concorrono a determinare l'esito delle scelte di internazionalizzazio-ne, e di una ricerca empirica basata su una survey ed alcuni case stu-dies , per individuare le finalità , i mercati e, più in generale, i percorsi di successo delle medie imprese nel nuovo scenario globale. Michela Matarazzo , dottore di ricerca in Economia aziendale, è ricercatore e docente di Economia e gestione delle imprese nell'Università  degli Studi Guglielmo Marconi di Roma. Ha, inoltre, incarichi di docenza presso la LUISS Guido Carli di Roma e l'Università  degli Studi del Sannio. I suoi attuali interessi di ricerca vertono sulle strategie d'impresa e il marketing, con particolare riguardo al contesto internazionale.

Aggiungi al Carrello


© Libreria Teologica .it
Libreria on line specializzata
Francesco Testaferri - P. IVA 03073020541 - Iscritto C.C.I.A.A. di Perugia - R.E.A. N. 261559

Contatti
Privacy e utilizzo dei Cookies
Diritto di Recesso
Spedizioni con corriere
Mailing list
Pagamenti
Fatturazione